ImagoArte s.r.l. nasce dalla passione per l’immagine e dalla consapevolezza del suo valore come veicolo espressivo e icona della memoria storica e sociale. Essa è composta da Araldo De Luca, Fotografo d’arte, Alessandra Morelli, Restauratrice di opere d’arte.

 

Alessandra Morelli, restauratrice di opere d’arte e amministratore della società, si è diplomata e specializzata nel 1985 presso l’Istituto Centrale del Restauro di Roma, in conservazione e restauro di materiali archeologici e suppellettili antiche, tra cui, materiali organici, vetri, ceramiche, metalli e materiale lapideo. Infine, ha acquisito competenze nell’ambito della conservazione di immagini fotografiche.

Tale scelta, permette di intervenire su una matrice di natura organica qual è l’emulsione fotografica; essa rappresenta il compimento di un iter formativo e di esperienza nella conservazione di beni culturali maturata nell’arco di ventotto anni di attività professionale e somma a sé competenze d’intervento su supporto inorganico e organico. Nel 1982 fonda a Roma il Consorzio Re.Co. restauratori consorziati ed affronta innumerevoli interventi nel settore del restauro di monumenti ed importanti collezioni scultoree ed archeologiche appartenenti prevalentemente ad enti pubblici e Musei di fama internazionale.

Nel 2002 ha iniziato l’attività di responsabile della conservazione delle immagini dell’Archivio De Luca e al contempo, ha approfondito le proprie conoscenze nel settore attraverso seminari e workshop di formazione e osservazione di materiale fotografico.

Dal 2008 a Torino svolge il ruolo di Presidente della Compagnia Italiana di Conservazione.

Araldo De Lucafotografo d’arte e responsabile del settore fotografia della società, nel corso degli anni ha realizzato un patrimonio di oltre 80.000 foto di opere d’arte, frutto di un incessante lavoro e di campagne fotografiche nei siti archeologici di molte parti del mondo. L’esigenza di tutela, sistematizzazione, conservazione e gestione delle proprie immagini ha portato, Araldo De Luca nel 1995, alla creazione di un Archivio Fotografico Digitale, consultabile on line www.araldodeluca.com. Esso è caratterizzato da un sistema di gestione immagini/dati che consente di acquisire, conservare, catalogare e archiviare immagini inerenti il patrimonio storico-artistico fotografato. Tale knowhow, che somma conoscenza tecnica e spiccata sensibilità artistica, ha avuto un completamento nello studio della colorimetria, considerata un fondamentale nella gestione delle immagini.

Elemento peculiare della modalità delle tecniche di stampa è anche la possibilità di archiviare le immagini in un particolare formato digitale. Ciò permette alle stesse di mantenere parametri colorimetrici “neutri”, su cui si può intervenire di volta in volta, a seconda del tipo di stampa che si intende effettuare. La competenza maturata in tale settore gli è valsa l’incarico di consulente nella creazione del Gabinetto Fotografico del Centro di Conservazione e Restauro di Venaria Reale di Torino.

 

Per Araldo De Luca e Alessandra Morelli la condivisione della passione per l’immagine e il continuo confronto sulle problematiche della tutela e conservazione si sposa ad una grande esperienza nella ideazione e realizzazione di ampi progetti, portati a termine con gestione di taglio imprenditoriale. Attualmente le più rilevanti attività in corso di ImagoArte sono legate a due importanti fondi fotografici di Roma.

Araldo De Luca e Alessandra Morelli nel settembre 2013 fondano, insieme ad un gruppo di  professionisti nel settore dei beni culturali, l’Associazione di Promozione Sociale Restauratori Senza Frontiere-Italia la cui finalità è valorizzazione del Restauro Italiano e delle professionalità collegate con il mondo della conservazione e della tutela.

ImagoArte da ottobre 2014 è in possesso della certificazione Soa Categoria OS2 B Classe I relativa a beni culturali di interesse archivistico librario.